TERMINI D’USO E CONDIZIONI GENERALI
1. Oggetto del contratto
1.1 Le presenti condizioni generali (definite nel prosieguo anche “Condizioni Generali” o “Contratto”) disciplinano la vendita attraverso il sito http://tuttitappetini.it (d’ora in avanti definito per comodità “Sito”) di tappeti da bagno, da cucina e tappetini in genere da parte della ditta individuale WebTex di Castelli Fulvio, Via A. Volta 10 24024 Gandino (BG) Italia, P.IVA 03520520168, iscritta alla Camera Commercio di Bergamo REA n° 385856 (“Venditore” o “Titolare”). Il Sito ed i suoi contenuti sono gestiti dal Titolare.
1.2 Per acquistare un Prodotto, l’utente (definito anche con i termini “Acquirente” o “Cliente”) dovrà aver compiuto almeno diciotto (18) anni di età (o comunque l’età prevista per l’ottenimento della capacità di agire). Con l’espressione “Prodotti” o “Beni” si vogliono indicare unicamente i beni mobili pubblicati nei cataloghi elettronici rinvenibili sul Sito.
I termini indicati al singolare potranno includere anche il plurale; i termini che denotano un genere possono includere l’altro genere.
2. Procedura di acquisto e perfezionamento del contratto
2.1 Il Cliente dovrà selezionare ed aggiungere nel carrello uno o più Beni tra quelli pubblicati nel catalogo virtuale Qualora l’Acquirente disponga già di un account personale sarà in grado di accedere alla propria pagina di profilo e completare l’acquisto. L’utente sarà comunque libero di creare un account personale o di procedere direttamente al checkout rapido senza alcun obbligo di registrazione. Tuttavia la registrazione di un account permetterà all’utente, soprattutto in caso di acquisti ricorrenti, di concludere transazioni in maniera più rapida, mantenere separato l’indirizzo della ricevuta da quello della spedizione, salvare i propri dati personali e l’indirizzo di consegna evitando il reinserimento degli stessi ad ogni nuova operazione. Ciascun acquisto comporta in ogni caso la comunicazione attraverso i moduli d’ordine e registrazione di alcuni dati personali. Le credenziali di accesso all’account saranno formate da un nome utente ed una password ad uso esclusivo del Cliente.
2.2 L’Acquirente avrà a disposizione diverse modalità di pagamento, tra cui conto Paypal, carta di credito, contrassegno (con costo supplementare di 4€) o bonifico. Questi potrà scegliere le modalità di consegna e lo spedizioniere di cui intenda avvalersi. L’acquisto avverrà in modalità telematica attraverso la spunta della casella di accettazione delle Condizioni Generali e la pressione del tasto virtuale di pagamento con cui il Cliente confermerà la volontà di concludere un contratto di acquisto con il Venditore. Nel momento in cui il Venditore riceve l’ordine e previa verifica del buon esito del pagamento, questi provvederà ad inoltrare all’Acquirente un messaggio di conferma via posta elettronica, incaricando lo spedizioniere di consegnare i Beni ordinati.
2.3 Qualora nonostante la conferma d’ordine il Prodotto risulti indisponibile, il Titolare avvertirà prontamente l’Acquirente comunicando i tempi di attesa. Resta inteso che i tempi di consegna del Bene non potranno superare i 30 giorni dalla data di conferma dell’ordine. In caso di mancata consegna entro il termine massimo di 30 giorni, il Cliente inviterà il Titolare ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Il Cliente non sarà tenuto a concedere tale termine supplementare nelle seguenti ipotesi:
a) il Titolare si è espressamente rifiutato di consegnare i beni, ovvero;
b) se il rispetto del termine pattuito dalle parti per la consegna del bene deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto, ovvero;
c) se il Cliente ha informato il professionista, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o ad una data determinata è essenziale.
In caso di impossibilità a consegnare, il Cliente avrà facoltà di risolvere il presente contratto.
2.4 Sia in fase di acquisto che di registrazione, l’Acquirente si impegna a comunicare dati veritieri e corretti mantenendoli costantemente aggiornati, incluso il proprio indirizzo di posta elettronica, anche al fine di consentire al Venditore di confermare l’avvenuta conclusione del Contratto e dell’ordine.
2.5 A margine dell’acquisto, il Cliente riceverà una e-mail di riepilogo contenente gli estremi dell’ordine, l’indicazione del prezzo pagato, le caratteristiche del Prodotto, tempi indicativi di consegna, eventuali limitazioni al diritto di recesso, i contatti del Titolare incluso un recapito a cui indirizzare eventuali richieste di assistenza.
3. Corrispettivi e modalità di pagamento
3.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del corrispettivo tramite Paypal, carta di credito, contrassegno o bonifico. In caso di pagamento con carta di credito, il Cliente autorizza ed accetta sin d’ora che il Titolare provveda in fase di conferma d’ordine ad addebitare o chiedere l’autorizzazione all’addebito della carta di pagamento utilizzata. Il Cliente potrà modificare in qualsiasi momento i dati inseriti nei moduli d’acquisto fino al momento di conclusione dell’ordine.
3.2 In conformità all’articolo 66 quater del D.Lgs. 6 agosto 2015 n. 206 (“Codice del Consumo”) si intende richiamare l’attenzione sul fatto che per quanto non espressamente previsto nel presente Contratto troveranno applicazione le disposizioni di cui di cui al Titolo III Capo I dell’anzidetto decreto.
4. Consegna, obbligo di controllo, denuncia dei difetti e restituzione
4.1 Il Venditore provvederà, tramite corriere o servizio postale, a spedire i Prodotti acquistati all’indirizzo indicato nel modulo d’ordine dall’Acquirente. La data di consegna stimata sarà indicata in fase di conclusione del Contratto e confermata nella e-mail di conferma d’ordine. La data e le spese di consegna potranno variare a seconda del luogo di destinazione, del tipo di consegna e delle caratteristiche dei Prodotti.
4.2 La spese di spedizione sono a carico del Cliente, fatto salvo in caso di acquisti per importi superiori ad 80 euro e per consegne nel territorio italiano. La ricevuta di acquisto o fattura commerciale (quest’ultima unicamente per acquisti di importo superiore ad Euro 100 oppure previo pagamento di € 5,00 per spese di gestione) sarà inviata per e-mail o via posta/corriere.
4.3 Alla consegna, l’Acquirente è tenuto a verificare la conformità del Prodotto rispetto all’ordine effettuato. Eventuali danni all’imballaggio o anomalie dovranno essere segnalate contestualmente alla consegna apponendo sul documento di trasporto la dicitura “accettato con riserva” e fornendo una breve descrizione del motivo di tale riserva. Nell’ipotesi di assenza dell'Acquirente durante la fase di consegna del Prodotto, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per contattare il vettore con cui concordare una seconda consegna. Resta inteso che, in caso di mancata consegna per assenza del Cliente, sarà onere di quest’ultimo prendere i dovuti contatti con lo spedizioniere o servizio postale per pattuire l’orario di consegna o il ritiro presso il magazzino dove il Bene verrà posto in giacenza. La mancata richiesta di una nuova consegna da parte dell’Acquirente comporterà la risoluzione del presente Contratto, con diritto del Cliente a ricevere il rimborso del corrispettivo versato fatte salve le spese di giacenza, restituzione e ogni altro eventuale costo sostenuto dal Venditore a causa della mancata consegna dovuta dall’assenza del Cliente.
5. Obblighi dell’acquirente
L’Acquirente accetta di concludere il contratto solamente dopo aver letto e compreso appieno le presenti Condizioni Generali. Sia in fase di acquisto che di registrazione, il Cliente sarà responsabile di comunicare dati personali veritieri, aggiornati e corretti. L’Acquirente avrà l’opportunità di stampare o comunque salvare su un supporto durevole le presenti Condizioni Generali, ai sensi dell'art. 12, D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70. Le Condizioni Generali di acquisto verranno archiviate dal Venditore sul server della piattaforma e saranno consultabili in qualsiasi momento attraverso l’apposito link riportato in home page.
6. Diritto di recesso, rimborso e restituzione.
6.1 L’Acquirente viene messo al corrente del fatto che, in conformità a quanto previsto dall’art. 52 e seguenti del D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i. (nel seguito anche “Codice del Consumo”), egli avrà il diritto di recedere dall’acquisto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni a partire da quando entrerà in possesso del Prodotto, o nel caso di acquisto di più Prodotti contemporaneamente, dal giorno in cui entrerà in possesso dell’ultimo Prodotto acquistato. Il diritto di recesso potrà essere esercitato inviando apposita richiesta tramite la sezione “contattaci” del Sito inserendo il riferimento all’ordine oppure via posta elettronica al seguente indirizzo: ordini@tuttitappetini.it oppure inviando un fax al numero 035/745260. A tal fine potrà anche utilizzare il modulo tipo di recesso allegato e inviarlo telematicamente all’indirizzo ordini@tuttitappetini.it. Il Titolare trasmetterà senza indugio e sempre via email una conferma di ricevimento del recesso.
Proforma della lettera di recesso.
6.2 In caso di recesso, l’Acquirente dovrà riconsegnare il Bene in forma integra, con l’imballaggio originale, ed indicare nella richiesta il nome del Prodotto che è stato acquistato. A seguito del recesso saranno rimborsati tutti i pagamenti che l’Acquirente ha effettuato in favore del Titolare, utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti. In caso di pagamento tramite contrassegno, il Cliente dovrà indicare gli estremi di un conto Paypal o conto corrente bancario con codice IBAN e intestatario del conto; si raccomanda di conservare sempre la distinta di spedizione e la ricevuta postale del pacco restituito per eventuali chiarimenti. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento dei Beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Acquirente di aver rispedito i Beni, se precedente. La riconsegna del Bene dovrà comunque avvenire entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso al seguente indirizzo:
WebTex di Castelli Fulvio, Via A. Volta 10 24024 Gandino (BG) Italia.
6.3 Il diritto di recesso è escluso per la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati ne troverà applicazione rispetto all’acquisto di Beni il cui costo è inferiore o pari ad euro 50 (cinquanta/00).
Tuttavia l’Acquirente manterrà la possibilità di esercitare il diritto di recesso nel caso di più Beni acquistati contestualmente, qualora l’entità del corrispettivo totale che il Cliente dovrà pagare, indipendentemente dall’importo dei singoli Beni, superi la somma di 50 euro.
6.4 Il Titolare offre ai Clienti la possibilità di sostituire un Prodotto a causa di un errore nell’acquisto (ad esempio chiedere un cambio di colore o di misura). Il Cliente dovrà richiedere al Titolare la sostituzione del Prodotto con quello desiderato e rimballare i Prodotti per il trasporto. Il Venditore calcolerà eventuali differenze di prezzo comunicandole all’Acquirente ed accordandosi sulla modalità di pagamento. Previo accordo tra le parti, il Titolare incaricherà il corriere di effettuare la nuova consegna ritirando al contempo il Prodotto da sostituire presso l’indirizzo indicato dal Cliente e nel giorno da questi comunicato. Il servizio di sostituzione ha un costo di 9 (nove) euro e potrà essere richiesto entro e non oltre i 14 giorni dall’acquisto. Il Prodotto dovrà essere restituito integro e senza danni.
7. Garanzie
7.1 Il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i. o della Direttiva 2011/83/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011, potrà usufruire della garanzia legale di 2 (due) anni sui Prodotti, a partire dalla data di consegna. Eventuali difetti di conformità dovranno essere segnalati entro e non oltre 2 mesi dalla loro scoperta.
7.2 Il Cliente che non rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i. o della Direttiva 2011/83/UE, dovrà segnalare eventuali vizi del Prodotto entro e non oltre 8 giorni dall’avvenuta consegna. L’Acquirente si impegna a spedire la merce nella sua confezione originale, completa di tutti gli accessori, del documento di consegna e di una descrizione dettagliata dei difetti. L’azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna.
7.3 La richiesta di avvalersi della garanzia dovrà pervenire in forma scritta via posta elettronica utilizzando l’e-mail: ordini@tuttitappetini.it o raccomandata A.R., al seguente indirizzo:
WebTex di Castelli Fulvio,
Via A. Volta 10 24024 Gandino (BG) Italia.
Sono esclusi dalla garanzia i difetti dovuti all’ordinaria e normale usura del Bene, così come difetti o danni causati da un utilizzo inadeguato o non corretto del Prodotto e comunque imputabili a circostanze esterne e fuori dal controllo del Titolare. Ugualmente la garanzia non copre componenti sottoposti ad usura e logorio.
8. Limitazione di responsabilità
8.1 Fatto salvo quanto previsto da norme inderogabili di legge, il Titolare esclude espressamente qualsiasi responsabilità per disservizi del Sito, ritardi o mancata consegna dei Beni dovuti a cause a lui non direttamente imputabili, quali forza maggiore, caso fortuito e fatto imputabile al Cliente stesso o a terzi. Ferma restando la responsabilità prevista in caso di difetto del Prodotto, il Venditore declina nella misura massima consentita dalla legge qualsiasi responsabilità per danni a cose o persone causati da un uso dei Beni non conforme alle istruzioni ed avvertenze fornite dal Venditore.
8.2 Il Sito potrebbe contenere back link e link ipertestuali che rimandano a siti web di terze parti. Il Cliente è consapevole e si assume ogni rischio derivante dall'utilizzo di link che potrebbero reindirizzarlo verso siti esterni sui quali il Titolare non ha alcun controllo. Quest’ultimo declina qualsiasi responsabilità riguardo l'’accuratezza e la tipologia di contenuti presenti in tali siti web.
9. Modifiche
Le Condizioni Generali, incluse le modalità di consegna ed i termini di pagamento, potranno subire in qualsiasi momento modifiche ad opera del Titolare. Eventuali modifiche non avranno effetto sugli ordini già conclusi ma troveranno applicazione limitatamente alle transazioni successive. Accedendo al Sito, il Cliente potrà prendere visione delle diverse versioni di Contratto succedutesi nel tempo ed aggiornate di volta in volta.
10. Legge applicabile e foro competente
10.1 Il presente Contratto è disciplinato dalla legge Italiana con esclusione della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili. Per qualunque controversia relativa al presente Contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Bergamo.
10.2 Qualora l’Acquirente rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, egli potrà decidere di agire presso il foro di sua residenza.
10.3 In conformità al Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio N. 524/2013 riportiamo il link alla piattaforma europea di risoluzione online delle controversie: http://ec.europa.eu/consumers/odr/